Ordinanze Comunali in vigore nel periodo 1° Ottobre 2025 - 30 Aprile 2026
Ordinanze Comunali
La Regione del Veneto, con n. 377 del 15/04/2025 (BUR n. 56 del 29/05/2025) ha aggiornato il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera (PRTRA) che in linea con il nuovo Accordo di Bacino padano definiscono strategie e azioni integrate sotto il profilo ambientale, orientate al miglioramento della qualità dell’aria, intervenendo nei settori più importanti per la riduzione delle emissioni di particolato atmosferico:
-
il traffico urbano,
-
le attività di combustione all’aperto,
-
l’agricoltura/zootecnia (le pratiche di fertilizzazione con liquami zootecnici),
-
il riscaldamento (l’utilizzo dei generatori di calore a biomassa particolarmente inquinanti e la temperatura negli edifici).
Si tratta di misure di carattere sia strutturale che emergenziale.
Le misure strutturali sono permanenti nell’intero periodo di riferimento, e si applicano in condizione di Allerta 0 (VERDE).
Le misure emergenziali sono a carattere temporaneo, si applicano in condizione di Allerta 1 (ARANCIO) e Allerta 2 (ROSSO), entrano in vigore il giorno successivo a quello di emissione del bollettino PM10 e restano in vigore fino al giorno del bollettino successivo che indica il rientro dei valori di PM10 nei limiti di legge.
Ai sensi degli artt. 5 e 7 della Normativa di Piano, l’attuazione delle misure compete in larga misura ai Comuni, con il coordinamento dei Tavoli Tecnici Zonali (TTZ) istituiti presso le Province e la Città Metropolitana di Venezia.
Di seguito, sono riportati l’elenco dei comuni, la relativa classificazione ed i prospetti di sintesi delle misure che ciascun comune, in ragione della sua classificazione ed ampiezza demografica è tenuto ad adottare con l’emissione di ordinanze.
Classificazione dei Comuni (DGRV 29/12/2020 n. 1855) (pdf, 82.8 KB)
Zonizzazione ai sensi della (DGRV 1855/2020) (pdf, 2.4 MB)
Stazioni di riferimento per la misura della qualità dell'aria (pdf, 2.4 MB)
Zona climatica dei comuni vicentini (pdf, 2.5 MB)
Zone vulnerabili ai nitrati (pdf, 2.4 MB)
Link Utili:
Portale Regionale Per un'aria pulita
Ordinanze Comunali valide per il periodo Ottobre 2024 - Aprile 2025