Bando Rottamazione vecchie auto - Regione Veneto

Nel tentativo di promuovere la sostenibilità ambientale e ridurre l'inquinamento atmosferico, la Regione del Veneto ha varato un nuovo bando rivolto a soggetti privati residenti in Veneto, mirato a incentivare la rottamazione di vecchie auto e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Questa iniziativa ambiziosa mira a favorire la transizione verso un parco auto più ecologico e allineato agli standard europei più recenti.

Il bando, suddiviso in due fasi, offre un'opportunità unica ai cittadini veneti di contribuire alla tutela dell'ambiente e godere dei benefici legati alla guida di veicoli ecologici.

Le due fasi del bando

La prima fase del bando riguarda la manifestazione di interesse dei cittadini veneti, che devono presentare la propria candidatura in forma telematica. La formazione della graduatoria avverrà in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) familiare del richiedente e del Comune di residenza. Questa fase rappresenta il primo passo per l'ottenimento del contributo.

La seconda fase prevede la presentazione telematica delle domande di contributo da parte dei soggetti in graduatoria e dovrà essere effettuata entro il mese di maggio 2024. Il contributo sarà erogato fino all'esaurimento delle risorse economiche previste.

Chi può partecipare

Il bando è aperto ai privati cittadini residenti nel Veneto che soddisfano i seguenti requisiti:

1. Possesso di un ISEE non superiore a 50.000 euro.
  2. Acquisto di un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore.

Inoltre, è importante notare che i soggetti già ammessi nella graduatoria del "Bando auto 2022" possono partecipare a questa iniziativa se hanno un contratto di acquisto antecedente o pari al 31 marzo 2023 e non hanno potuto finalizzare l'acquisto entro la scadenza del bando precedente (28 aprile 2023) per motivi di ritardo nella consegna del nuovo veicolo.

Vecoli idonei alla rottamazione

Le vecchie auto idonee alla rottamazione non sono soggette a limiti di cilindrata e devono appartenere alla categoria di autovettura "M1" destinata esclusivamente al trasporto di persone. Queste auto devono rientrare in alcune classi di emissioni specifiche, tra cui:

• Benzina: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • Bifuel (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano): Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • Gasolio: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

La classe emissiva sarà valutata in base ai riferimenti alla normativa riportati nella carta di circolazione del veicolo da rottamare.

I requisiti per il nuovo veicolo

Il nuovo veicolo deve appartenere alla categoria M1, che comprende veicoli destinati al trasporto di persone e deve essere omologato nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale Euro 6D o superiore. Il nuovo veicolo può avere alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina o diesel.

Come partecipare

La manifestazione di interesse deve essere presentata online sulla piattaforma informatica dedicata, disponibile all'indirizzo https://restart.infocamere.it. Il periodo per presentare la candidatura inizia il 17 ottobre 2023 alle 10:00 e termina il 29 dicembre 2023 alle 12:00. Dopo questa data, il sistema non sarà più operativo.

Per ulteriori dettagli e informazioni specifiche sul bando, è possibile visitare il sito web della Regione del Veneto all'indirizzo https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-auto-2023.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/10/19 12:13:06 GMT+2 ultima modifica 2023-10-19T12:13:06+02:00