Sezioni

Nuovo Bando Regionale Veneto: 4 Milioni di Euro per Sostituire Impianti Termici a Biomassa e Pompe di Calore

La Regione Veneto ha stanziato 4 milioni di euro per incentivare la sostituzione di impianti termici a biomassa e pompe di calore elettriche sotto i 35 kW. Rivolto a famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro, il bando mira a migliorare la qualità dell'aria e premia i Comuni virtuosi.

La Regione Veneto continua a investire nella sostenibilità ambientale e nella qualità dell'aria con l'approvazione di un nuovo bando per la concessione di contributi destinati alla rottamazione e acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa e pompe di calore elettriche. La Giunta regionale ha stanziato 4 milioni di euro per incentivare le famiglie a sostituire i vecchi impianti con nuove soluzioni più ecologiche ed efficienti.

Dettagli del Bando e Criteri di Partecipazione

Il bando prevede la concessione di contributi per la rottamazione e l’acquisto di impianti termici di potenza nominale inferiore a 35 kW. Saranno ammessi sia impianti a combustione di biomassa legnosa che pompe di calore elettriche, sempre con potenza massima non superiore a 35 kW. Una delle principali novità di questo bando è la possibilità di cumulare il contributo regionale con quello statale previsto dal conto termico, arrivando a coprire fino al 100% della spesa ammissibile.

Il bando è rivolto ai privati residenti nel territorio regionale con un ISEE familiare non superiore a 50.000 euro. Questo criterio sarà determinante per la redazione della graduatoria dei beneficiari, con l'obiettivo di favorire chi ha effettivamente maggiore bisogno di supporto economico.

Valutazione delle Emissioni e Premialità per i Comuni Virtuosi

La quota di incentivo sarà calcolata considerando le emissioni di particolato primario del nuovo impianto. Inoltre, verrà assegnato un punteggio aggiuntivo agli interventi realizzati nei Comuni che, dal 2021, hanno adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria. Questa misura mira a premiare i Comuni virtuosi e incentivare ulteriori azioni positive a livello locale.

Tempistiche e Modalità di Partecipazione

La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: https://restart.infocamere.it, selezionando l’iniziativa d’interesse, dalle ore 10:00 del 25/06/2024 e fino alle ore 12:00 del 13/09/2024.

Per saperne di più clicca qui.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/06/13 15:02:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-21T17:00:27+02:00