Sezioni

Nuovo bando della Regione Veneto per sostituire impianti vetusti e ridurre l'inquinamento atmosferico

Nuovo bando della Regione Veneto per fornire contributi finanziari regionali con l'obiettivo di sostituire gli impianti termici domestici obsoleti con soluzioni più ecologiche. Questa iniziativa fa parte del piano regionale per migliorare la qualità dell'aria e promuovere l'utilizzo di impianti moderni e a basso impatto ambientale. I contributi sono destinati all'acquisto di impianti a biomassa legnosa o pompe di calore elettriche con una potenza massima di 35 kW. Il bando è aperto a privati residenti nel Veneto che hanno un reddito familiare non superiore a 50.000 euro (ISEE ordinario 2023).

La Regione Veneto ha lanciato un nuovo bando per concedere contributi regionali volti a sostituire gli impianti termici domestici obsoleti con soluzioni più pulite. L'iniziativa, parte delle misure del piano aria regionale, mira a migliorare la qualità dell'aria e promuovere l'utilizzo di impianti moderni e meno inquinanti.

I contributi sono destinati all'acquisto di impianti a biomassa legnosa o pompe di calore elettriche con una potenza massima di 35 kW. Il bando è aperto ai privati residenti nel Veneto con una situazione economica familiare non superiore a 50.000 euro (ISEE ordinario 2023).

La Regione combinerà il contributo regionale con quello statale previsto dal conto termico, permettendo di coprire fino al 100% delle spese ammesse. Nel calcolo del contributo, verranno considerate anche le emissioni di particolato primario generate dai nuovi impianti. Inoltre, verranno attribuiti punteggi aggiuntivi in base al comune in cui verranno realizzati gli interventi, con un premio per i comuni che hanno adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell'aria a partire dal 2020.

Oltre agli incentivi finanziari, la Regione intende sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'uso corretto degli impianti termici a biomassa legnosa, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale.

I dettagli completi del bando sono pubblicati online https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-stufe-2023 .

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino al 17 luglio 2023.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 041 0999419 - 041 0999414 - 041 0999426 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00) o inviare un'e-mail a bando.ambiente@ven.camcom.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/23 09:51:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-23T09:54:27+02:00